Accessibilità rif. D.Lgs 106/18
Accessibilità rif. D.Lgs 106/18
Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Dichiarazione di accessibilità – le principali misure adottate:
1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.
1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
3.3 Assistenza nell’inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.
Meccanismo di feedback:
L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP eventuali difetti del presente portale.
In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:
- un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all’attenzione del Dirigente Scolastico
- una raccomandara a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.
Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accesibilità al momento della messa online del sito:
Per segnalazioni relative all’accessibilità inviare una mail a: TVTD09000L@istruzione.it

Ufficio Relazioni Pubblico
Piazza della Vittoria, 3 - 4
Treviso
Tel.: 0422/410104 - 410114
Fax: 0422/546383
mail: segreteria@riccati-luzzatti.it d.p.o.: rdp.riccati.luzzatti.treviso@gmail.com
mail: TVTD09000L@istruzione.it
PEC: tvtd09000l@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: TVTD09000L
RGXX123456
codice univoco dell'ufficio: UF5GCC
conto corrente postale: 51163103
c.f.: 94095650266
conto corrente bancario IBAN:
IT 85 H 01030 12080 000003014713
Dichiarazione accessibilità: FORM AGID
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali