SCAMBIO CULTURALE Liceo Hohenschwangau-Gymnasium (Bayern)

Scambio culturale classe 3Grim con una classe del Liceo Hohenschwangau-Gymnasium (Bayern)

Vai al sito dedicato [o clicca sull’immagine] >>>

WEB RADIO del ‘RICCATI-LUZZATTI

All’interno del progetto VIENI AVANTI CREATIVO a.s. 2019/2020 è stata realizzata la WEBRADIO del Riccati-Luzzatti di Treviso

Cliccare sull’immagine, logo della Web Radio OnAir, per accedere al sito dedicato:

PCTO 3 ALES a.s. 2019/2020

I ragazzi della 3A LES alla “Tribuna di Treviso” per il percorso di PCTO sul giornalismo “Siamo sul pezzo”
FESTIVAL DELLA STATISTICA E DELLA DEMOGRAFIA

L’istituto Riccati-Luzzatti ha partecipato all’edizione 2019 del Festival della Statistica e della Demografia che si è svolto a Treviso dal 17/9 al 22/9. Dopo aver ospitato in Aula Magna un pomeriggio di formazione on line tenuto dalla Prof.ssa Antonietta Mira (curatrice della mostra “Diamo i numeri”), un gruppo di 17 studenti delle classi 4A liceo economico e 4B del tecnico economico indirizzo SIA hanno svolto l’attività di guide alla mostra esposta a Palazzo Spineda  e di animatori durante le tre giornate del festival. Un altro gruppo di studenti delle stesse due classi ha partecipato ad alcune conferenze, sviluppando dei lavori di approfondimento sui temi della statistica applicata all’economia.

Il link al sito del festival, https://www.festivalstatistica.it/

Premio Goffredo Parise per il reportage

Il Premio Goffredo Parise per il reportage da quest’anno ha una sezione speciale, dedicata alle nuove generazioni, sostenuta proprio da CentroMarca Banca. Lunedì scorso, presso il nostro Centro Direzionale si è svolta la conferenza per illustrare i dettagli di sabato 28 settembre quando, al Teatro Comunale di Treviso, ci saranno le premiazioni.
Presenti gli organizzatori, gli studenti delle scuole trevigiane, il Comune di Treviso, il Comune di Salgareda, il comune di Ponte di Piave ma anche aziende importanti del territorio come Le Rive e Cantine Maschio che come CMB credono nel valore della cultura per far crescere il territorio ed i nostri giovani.

Gare Nazionali RIM

Gare nazionali RIM, che vedono impegnati gli studenti più bravi in questa articolazione provenienti da I.T.S.E. di tutta Italia. Il nostro Istituto è stato rappresentato da una studentessa, che ha sostenuto due prove scritte della durata di 5 ore ciascuna. Una prova in economia aziendale e geopolitica, diritto e relazioni internazionali, una prova in inglese e tedesco.
1 classificata a livello nazionale.

Emma ha dimostrato, nel corso della gara, durata ben due giorni (10 e 11 aprile 2019), eccellenti competenze e abilità tecnico professionali e linguistiche che le hanno permesso di affrontare con sicurezza le prove e di distinguersi tra tutti i quaranta  partecipanti.
Complimenti ad Emma e al suo Consiglio di Classe.

Progetto ASL: Treviso Live 4H

Cliccare sull’immagine per visionare il sito

Alternanza scuola-lavoro premiati alunni del Riccat-Luzzatti

GARA NAZIONALE DELLA MATEMATICA APPLICATAAlberto Bortolato e Wei Zhou della IVB SIA hanno partecipato alla seconda manche del Gran Premio di Matematica Applicata, all’Università Cattolica di Milano, venerdì 21 febbraio 2019. Partecipanti: 758