Happy new ears

Anno scolastico 2022/2023

Progetto “Happy new ears” – Opera e musica al teatro Mario Del Monaco di Treviso

dal 1 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Facendo proprie le parole di John Cage, Happy new ears, e ribaltando paradossalmente la prospettiva di Cage che si rivolgeva ad un pubblico conservatore per stimolarlo ad aprirsi a nuove esperienze musicali, il progetto intende promuovere l’ascolto di generi comunemente ritenuti non vicini all’esperienza dei giovani e dunque per questo “nuovi”. L’opera lirica e il teatro musicale risultano in realtà straordinariamente attuali in quanto spettacoli multimediali che fondono diversi linguaggi (musica, immagini, parole, movimento), capaci di raccontare, emozionare e coinvolgere il pubblico di ogni età.

L’auspicio è che i ragazzi possano accostarsi all’opera lirica, a concerti di musica classica, contemporanea e jazz con “orecchie nuove”, allargando i propri orizzonti culturali, attraverso una nuova consapevolezza.

L’Italia è il paese che ha inventato l’Opera lirica, dov’è nata, nel XVI secolo, e si è sviluppata. È anche attraverso l’Opera lirica che la nostra lingua – l’Italiano – è divulgata in versi, prosa e musica, in tutto il mondo. I nostri sessanta teatri d’opera conservano tutt’oggi un primato e un’eccellenza che sono ammirati ovunque. Tale patrimonio culturale, trasmesso di generazione in generazione e costantemente ricreato dalla comunità, si traduce in un senso di identità e continuità, promuovendo così nei giovani il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana.

L’attuale crisi dei teatri Italiani, che registra la progressiva chiusura di orchestre, corpi di ballo, cori e spazi teatrali, anche prima dell’emergenza pandemica, impone la valorizzazione e trasmissione ai giovani di questo patrimonio culturale che possiede straordinarie potenzialità anche di carattere turistico ed economico.

Il progetto nasce quindi dall’esigenza di rispondere ai bisogni formativi degli studenti e dalla necessità di offrire uno stimolo prezioso alla riflessione su di sé e sul mondo, attraverso il teatro musicale, l’opera lirica, la musica colta. Trasmettere ai giovani l’amore per il teatro significa consegnare alle nuove generazioni la responsabilità della tutela e valorizzazione di un patrimonio prezioso, internazionalmente riconosciuto, contribuendo a formare cittadini consapevoli, competenti e culturalmente attrezzati.

Gli spettacoli, in cartellone al Teatro Mario del Monaco nelle annuali stagioni di opera e musica, vengono proposti il pomeriggio, a prezzi molto vantaggiosi, agli studenti interessati (l’adesione è individuale) e sono preceduti da una guida all’ascolto, direttamente in teatro.
Gli alunni vengono accompagnati a teatro dalla referente del progetto e altri docenti della scuola. Gli eventi coinvolgono le scuole della città e della provincia in un clima giovane, festoso e coinvolgente.

referente prof.ssa Elena Ruffin

Obiettivi del Progetto:

1. Avvicinare i giovani al teatro musicale;

2. Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale musicale italiano e non;

3. Abituare i giovani ad avvicinarsi con rispetto e curiosità a forme di cultura “altre” rispetto a quella normalmente fruita dagli adolescenti;

4. Contribuire alla rinascita e conservazione dei teatri musicali, coltivando il pubblico di domani.

Teatro Comunale Mario Del Monaco