PON: Fondi Strutturali Europei – Snodi Formativi Territoriali – Codice progetto: 10.8.4.A1-FSEPON-VE-2016-12 – Codice CUP: I49G16000040007

PON FSE 6076 – Progetto 10.8.4.A1 – FSEPON-VE-2016-12
La formazione prenderà avvio nell’a.s. 2015-16 e si concluderà alla data del 31 dicembre 2017.

Azione di disseminazione

Si dà notizia che, con lettera autorizzativa prot. n. 7632 del 10.05.2016, il MIUR ha accordato all’Istituto “Riccati-Luzzatti” l’avvio delle attività connesse alla proposta progettuale per la formazione in servizio didattica e organizzativa, presentata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, Asse I – Istruzione – FSE, Obiettivo specifico 10.8: “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e approcci didattici innovativi”, di cui all’Avviso MIUR PROT. 6076 del 04/04/2016 – CUP F99GI6000080007.

L’Istituto Riccati-Luzzatti di Treviso è perciò diventato uno degli Snodi formativi territoriali che, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, sono chiamati a collaborare alla realizzazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, tramite l’azione 10.8.4: “Formazione del personale della scuola su nuove tecnologie e approcci metodologici innovativi”.

La formazione coinvolgerà i diversi profili di operatori della scuola: personale tecnico amministrativo, personale tecnico, animatori digitali, team dell’innovazione e docenti.
Le ore d’aula saranno affidate alla conduzione di un esperto, con il sostegno di un tutor.

Il progetto è articolato nei moduli seguenti:

• Formazione del personale tecnico-amministrativo: AMBITO 1 – FORMAZIONE PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO (DUE CORSI DA ORE 36 CIASCUNO)
  • Formazione del personale tecnico per le scuole del secondo ciclo: AMBITO 2 – FORMAZIONE ASSISTENZA TECNICA PRIMO CICLO (ORE 36)
  • Formazione degli Animatori digitali: AMBITO 3 – FORMAZIONE ANIMATORI DIGITALI MODULO 1: DISEGNARE E ACCOMPAGNARE L’INNOVAZIONE DIGITALE. LA DIDATTICA PER COMPETENZE E L’APPROCCIO LABORATORIALE (ORE 24)
  • Formazione del Team per l’innovazione: AMBITO 4 – FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE SOLUZIONI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (2 CORSI DA 18 ORE CIASCUNO)
  • Formazione dei docenti: AMBITO 5 – FORMAZIONE DOCENTI (8 CORSI DA 18 ORE CIASCUNO)
  • Formazione Docenti Modulo 1: La didattica attiva e collaborativa
  • Formazione Docenti Modulo 2: etwinning: le competenze linguistiche
  • Formazione Docenti Modulo 3: CLIL: comunicare ed esprimersi
  • Formazione Docenti Modulo 4: Infografica. La comunicazione efficace
  • Formazione Docenti Modulo 5: Simulazioni matematiche, scientifiche e sociali, per una didattica integrata
  • Formazione Docenti Modulo 6: La sicurezza in rete: apprendere consapevolmente