Progetto Pace

Incontri formativi e conferenze, attività operative artistiche e/o umanitarie nella scuola.

Contenuti

Viaggio interculturale e umanitario,

Stage Meeting: preparazione e partecipazione

Metodologia

L’approfondimento dei presupposti teorici riguardanti la pace e il coinvolgimento dei giovani nella “pratica” della pace

Programma

1.    Assemblea della Rete. Ottobre 2023. Verifica attività svolte e rendiconto economico  Programmazione 2023/2024, e previsioni di bilancio Variazioni coordinamento e direttivo, aperto a Docenti, Studenti  Rappresentanti di Enti/Associazioni.

2.    Dicembre 2023  Convegno (programma in definizione in collaborazione con la Rete)

3.    Febbraio 2024. Convegno (programma in definizione in collaborazione con la Rete)

4.    Maggio 2024  Eventuale Stage.Meeting.

5.    Viaggio umanitario

referente prof. Gianluigi Vergari

Sviluppare interesse e riflessioni dei giovani su tematiche di grande attualità con particolare attenzione all’integrazione dei giovani.
Favorire il confronto e gli scambi interculturali. Promuovere una cultura di pace nel senso più ampio del termine, promuovere iniziative culturali.
Valorizzare talenti artistici, culturali, espressivi o di leadership.
Favorire la collaborazione fra studenti di Scuole e nazionalità diverse.